Agevolazioni fiscali
Per effetto della disposizione contenuta nella legge di Bilancio 2020 (Legge 27 dicembre 2019, n. 160) dal mese di gennaio 2020, la riconoscibilità delle spese sostenute per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico ai fini delle detrazioni fiscali (IRPEF) è prevista solo se l’acquisto dell’abbonamento avviene mediante sistemi di pagamento diversi dal contante.
Di seguito è elencata la documentazione da presentare in sede di dichiarazione dei redditi con la quale è possibile attestare e comprovare la spesa sostenuta per l’acquisto dell’abbonamento di trasporto ed ottenere la detrazione d’imposta prevista (19% della spesa fino ad un importo massimo di 250,00€).
Abbonamenti annuali
- Copia della tessera di abbonamento annuale che riporta il Codice Fiscale dell’abbonato, la tariffa e il costo dell’abbonamento;
- Ricevuta d’acquisto scaricabile online dal portale web (clicca qui per visualizzare la guida per scaricare la ricevuta);
- Ricevuta fiscale, copia dell’assegno o dettaglio del pagamento dall’estratto conto.
Abbonamenti mensili/settimanali
- Copia della tessera di riconoscimento;
- “Tagliandi” (Bollini/Abbonamenti) acquistati;
- Prospetto tariffario indicando, per la classe tariffaria riportata sulla tessera, l’importo (tariffa) pagato;
- Ricevuta fiscale, copia dell’assegno o dettaglio del pagamento dall’estratto conto.
Abbonamenti digitali
- Ricevuta d’acquisto scaricabile online dal portale web (clicca qui per visualizzare la guida per scaricare la ricevuta);
- Stampa dello “screenshot” dell’abbonamento annuale/Mensile/settimanale salvato sullo smartphone;
- Ricevuta fiscale, copia dell’assegno o dettaglio del pagamento dall’estratto conto.
Informiamo che Arriva Italia non rilascia alcun ulteriore documento per la dichiarazione dei redditi.
Potrebbero interessarti anche
PORTALE ABBONAMENTI
Vuoi scaricare la ricevuta disponibile nella tua area personale?
Clicca qui e accedi al portale
GUIDA PER SCARICARE LA RICEVUTA
Hai dei dubbi sull’uso del portale o non sai come scaricare la ricevuta di acquisto?
Clicca qui e visualizza la guida
FAQ
Sei un viaggiatore con disabilità?
Clicca qui e compila il nostro form
Domande frequenti
Ho acquistato un abbonamento annuale e vorrei scaricare la ricevuta di pagamento, come posso fare?
Se hai acquistato un abbonamento annuale presso lo sportello ti informiamo che potrai scaricare la tua ricevuta di pagamento online dal portale abbonamenti da inizio novembre.
Se hai acquistato un abbonamento annuale tramite portale abbonamenti ti informiamo che puoi accedere alla tua area personale e stampare la ricevuta 24 ore dopo l’acquisto.
Posso avere un giustificativo che attesti l’acquisto degli abbonamenti?
Consulta i documenti da presentare in fase di dichiarazione dei redditi descritti nelle sezioni “Abbonamenti Annuali”, “Abbonamenti mensili/settimanali”, “Abbonamenti digitali”.
Non ho conservato i tagliandi di abbonamento cartacei (mensili e settimanali), posso richiedervi delle copie per godere delle detrazioni fiscali?
L’azienda non ha a disposizione una copia degli abbonamenti cartacei emessi, pertanto qualora non siano stati conservati non siamo in grado di produrre alcun giustificativo relativo all’acquisto.
Non riesco a scaricare la ricevuta di acquisto dal portale abbonamenti, cosa posso fare?
Al seguente link è possibile consultare la “Guida per scaricare la ricevuta“. In caso di anomalie riscontrate durante la procedura necessaria a scaricare la ricevuta di abbonamento è possibile contattare l’Assistenza tecnica al numero 0282900737 .