Video-sorveglianza a bordo - Arriva Italia - Cremona
Warning
Some of the features may not work properly on Internet Explorer. We advice to change browser for the application to work properly

Sugli autobus sistema di sicurezza sempre più efficace

Via libera della Giunta all’accordo tra Comune e Arriva KM per l’adozione di un sistema di videosorveglianza

Cremona, 19 novembre 2020 – Adozione di un sistema di videosorveglianza a bordo di un gruppo di autobus adibiti a Trasporto Pubblico di Linea (TPL). È quanto prevede lo schema di protocollo d’intesa, approvato dalla Giunta su proposta dell’Assessore alla Sicurezza Barbara Manfredini, che sarà stipulato tra il Comune di Cremona e Arriva KM – gestore del servizio di trasporto pubblico locale in città.

Arriva KM ha avviato un progetto destinato a migliorare i livelli di sicurezza per gli utenti che usufruiscono del servizio di trasporto pubblico locale, per i propri dipendenti che operano a bordo degli autobus, nonché per salvaguardare il patrimonio dell’azienda. Questo progetto prevede un sistema di videosorveglianza costituito da impianti installati a bordo di un gruppo di autobus che effettuano servizio giornaliero sulla rete urbana ed extraurbana di Cremona.

Un’attività di videosorveglianza che ha scopi ben precisi: sviluppare una efficace azione dissuasiva nei confronti dei potenziali autori di comportamenti illeciti, illegali o incivili; prevenire e contrastare i fenomeni di vandalismo per salvaguardare il patrimonio dell’azienda; contribuire a contrastare fenomeni di criminalità ponendo a disposizione delle Forze dell’Ordine strumenti idonei per ricostruire le dinamiche di episodi che possono configurarsi come reato.

Per garantire la sicura e ordinata convivenza civile, promuovendo la più ampia sinergia tra le istituzioni presenti sul territorio, il Comune di Cremona, attraverso il Comando della Polizia Locale, grazie a questo accordo si rende disponibile a collaborare con Arriva KM, in modo che i sistemi di videosorveglianza vengano gestiti nel rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali”, dichiara al riguardo l’Assessore Barbara Manfredini.

“Il trasporto pubblico locale ha un ruolo e un significato che va al di là del trasporto passeggeri. – afferma Angelo Costa, Amministratore Delegato di Arriva Italia – Vi deve essere un’attenzione particolare anche verso il territorio e la sicurezza, sia degli utenti sia dei nostri autisti. Questo nuovo sistema di sorveglianza ne è un esempio concreto: migliorare l’efficienza del trasporto pubblico locale significa anche questo: rendere il viaggio più sicuro”.